top of page
Native Digital: About

polvere intelligente

Smart Dust DNA is growing

anticontraffazione

NFT e blockchain

tokenizzazione sicura

web3  e decentralizzazione

AI

Augmented Reality

customer experience

Un ponte tra il web3 e il mondo fisico 

Abbiamo brevettato e sviluppato industrialmente una soluzione che unisce la potenza della blockchain e delle applicazioni web3 distribuite con il nostro innovativo DNA smart dust a radiofrequenza per garantire l'unicità di qualsiasi prodotto fisico o opera d'arte, legandolo indissolubilmente alla sua controparte digitale nel metaverso attraverso un token innovativo non fungibile.

Challenges in a digital world

Le sfide

  1. Anticontraffazione: rendere un prodotto fisico o un'opera d'arte unico e inimitabile in modo tale che non possa essere contraffatto.

  2. Tokenizzazione di prodotti fisici: creare un collegamento unico e sicuro tra il prodotto fisico o l'opera d'arte e la sua controparte digitale.

  3. Fisicalizzazione of NFT: creazione di un collegamento unico e sicuro tra l'NFT e le sue edizioni fisiche originali.

  4. Sostenibilità: per abilitare l'economia circolare occorre deserializzare i prodotti rendendoli asset unici, dando loro un DNA.

Legare token non fungibili a beni fisici è uno dei casi più forti per l'uso degli NFT e della tecnologia blockchain.

Native Digital Smart Dust

Soluzione

Introduciamo il concetto di Natively Digital Physical Asset, che utilizza la nostra tecnologia brevettata di autenticazione attraverso una polvere intelligente a radiofrequenza dispersa casualmente all'interno di un prodotto.

Native Digital Unique Fingerprint

Impronta digitale unica

La smart dust è composta da tanti circuiti integrati micro RFID che generano un'impronta a radiofrequenza unica e irripetibile del prodotto o dell'opera d'arte, grazie al loro numero identificativo univoco, alla loro firma energetica e alle loro relazioni topologiche dovute alla loro distribuzione casuale.

Smart Dust in a painting

DNA digitale

Così come ogni cellula del nostro corpo contiene il nostro DNA, così ogni particella di smart dust contiene l'impronta crittografata dell'intero prodotto o opera d'arte, inseparabile da essa, immutabile nel tempo, a prova di contraffazione, intrinsecamente legata alla sua controparte NFT nella blockchain .

Il DNA digitale incorporato in qualsiasi prodotto sotto forma di polvere intelligente implica:

  1. l'unicità di un prodotto fisico, dotato di un sistema digitale anticontraffazione integrato internamente (ie la polvere intelligente),

  2. la creazione di un forte legame tra il prodotto fisico e il suo gemello digitale nella blockchain (il relativo NFT),

  3. la deserializzazione del prodotto, che inizia ad essere percepito dal consumatore come un bene,

  4. l'abilitazione di un'economia circolare in cui l'autenticità del prodotto può essere sempre verificata attraverso il suo DNA digitale connesso alla blockchain,

  5. l'abilitazione di un efficiente processo di riciclo del prodotto a fine vita, attraverso l'utilizzo delle informazioni tecniche contenute nel suo DNA digitale.

DUST vs NFC

Smart Dust Vs NFC

Un approfondimento tecnico

Per sua natura, un asset digitale è replicabile e ogni replica è perfettamente identica all'originale. In che modo una risorsa digitale può essere unica? Tecnologia blockchainrispondere a questa domanda "scolpindolo nella roccia". Tuttavia, la blockchain non può contenere direttamente l'asset stesso. Nel cuore di un NFT è scritto il "codice hash" dell'asset digitale, ovvero un codice di lunghezza minima che rappresenta univocamente l'asset. Una delle proprietà fondamentali dell'hash è che un leggero cambiamento nel codice binario dell'asset digitale provoca un cambiamento radicale in esso. Ciò significa che se il l'asset è digitale (ovvero è definito in ogni dettaglio con un codice binario che non cambia nel tempo, come un'immagine bitmap) quindi l'hash sarà sempre lo stesso e potrà essere utilizzato per provare la proprietà dell'asset come scritto in blockchain .

Se consideriamo l'applicazione della tecnologia blockchain a un asset fisico, le cose stanno diversamente. Per prima cosa deve essere l'asset fisicodigitalizzato, per calcolarne l'hash. Tuttavia, molto spesso un bene fisico, come un'opera d'arte, cambia nel tempo e più accurato è il processo di digitalizzazione, più evidenti saranno le differenze tra due scansioni effettuate in momenti diversi, con luci, sensori, ecc. significa che il codice hash generato nelle scansioni successive sarà diverso da quello iniziale utilizzato per creare l'NFT. Ciò annulla efficacemente il valore dell'NFT.


Sembra evidente che qualsiasi modello digitale di un asset fisico derivato dalle sue caratteristiche fisiche sia intrinsecamente inadatto a generare un legame univoco con l'NFT attraverso il processo di hashing.

L'unica soluzione possibile è inserire nell'asset fisico qualcosa di digitale che non sia separabile da esso, che non cambi nel tempo, di facile lettura e quasi impossibile da riprodurre:

La polvere intelligente

Inserendo la smart dust di Native Digital in un'opera d'arte, questa assume una connotazione digitale. Pertanto il codice hash da utilizzare all'interno dell'NFT può essere calcolato da questa "impronta digitale elettromagnetica", il DNA digitale, generato dalla distribuzione casuale della polvere intelligente, indipendentemente dalle altre caratteristiche fisiche dell'asset (es. colori, tridimensionalità , forma).

bottom of page